Il carboncino nasce dalla mente e dalle mani di Valentina Cammilli, redattore editoriale con aspirazioni – da sempre – creative. Laureata in Lettere moderne con una tesi in Storia del teatro e dello spettacolo, intraprende la professione di redattore editoriale lavorando per alcune delle più conosciute case editrici italiane. Dopo una decennale esperienza in campo editoriale, dove è stata più volte messa in luce anche la sua indole creativa, nel 2013 registra il marchio Il carboncino per tutti i suoi “atti creativi”.
ABOUT ME
Si potrebbe dire che tutto ebbe inizio nel lontano 1984, quando l’allora maestro elementare Ferrari scrisse in calce alla mia prima pagella:
Da una naturale predisposizione al disegno nacque così l’amore per la creatività in ogni forma. Un amore che ha accompagnato la mia formazione scolastica e professionale, un amore fatto di letteratura e arte, dal liceo classico alla facoltà di Lettere, fino al mio lavoro.
Penso che proprio il termine espressione sia quello che meglio definisce ciò che sono, perché comprende manifestazioni sia letterarie che artistiche. Amo leggere, scrivere, comunicare, e amo disegnare, manipolare, creare. Dalla letteratura ho imparato il linguaggio, l’ordine, la correttezza espressiva; dall’arte ho imparato la tecnica, lo spirito critico, il senso del bello; con entrambe ho alimentato la mia immaginazione”.
I PRIMI TIMIDI TENTATIVI
Il mio personale bagaglio culturale ha cominciato ad arricchirsi durante il periodo universitario, quando, per una serie di fortunati eventi, ho avuto la possibilità di fare occasionalmente: il cronista sportivo per una televisione locale, il cronista radiofonico e il “pubblicista” per alcuni giornali, sempre locali.
Ho fatto video editing (per video professionali e amatoriali) e ho ideato e diretto alcuni spot pubblicitari.
Per qualche anno ho realizzato gli addobbi per uno stand alla manifestazione Tuttosposi.
I DISEGNI E GLI OGGETTI
LE MIE PROPOSTE PER GIUNTISCUOLA
Nel 2012 ho tenuto per un breve periodo il blog “Manipolare e riciclare” per gli abbonati alle riviste Scuola dell’infanzia e La vita scolastica:
- Calze, calzine, calzette!
- Animali: si va in scena
- Piovono conigli!
- Calamite colorate
- Mongolfiere e Tempestine
- Torte di stoffa
- Portafoto speciali!
Gli ultimi articoli per Scuola dell’infanzia:
- Di che pasta sei fatto Leone?
- Bolle di sapone: tappi e coperchi
- L’aquilone di cartone
- La volta che pesciolino divenne una lanterna
- Il riccio-bottiglia (novità)
Continua…



